In occasione delle celebrazioni per i 150 di Firenze Capitale, è nata una proficua sinergia tra la Sezione Didattica e l’Ente Cassa di Risparmio che ha portato alla messa a punto di una mostra Firenze: fotografia di una città tra storia e attualità, volta a promuovere l’immagine di Firenze nel momento in cui, per adeguarsi al nuovo ruolo di Capitale, stava trasformandosi in modo radicale nel tessuto urbano. Nucleo della mostra sono i 120 dipinti di Fabio Borbottoni che con le sue vedute volle fermare il tempo.
Osservando le opere di questa straordinaria collezione, grandi e piccini, accompagnati da un operatore, potranno svolgere un percorso tra passato e presente, tra luoghi della memoria, nostalgie e attualità quotidiana, per imparare a scoprire intorno a noi tracce della nostra storia.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi presso la Sezione Didattica, preferibilmente via e-mail all’indirizzo didattica@polomuseale.firenze.it o telefonicamente (solo lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00) al numero 055 284272.
Veduta di Firenze - Fabio Borbottoni |
Nessun commento:
Posta un commento