Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 12 maggio 2016

"El vuelo de la familia Knitter", l'ultimo libro di Guia Risari - Ed. A Buen Paso


A fine febbraio ho letto l’ultimo libro di Guia Risari, pubblicato dall’editore spagnolo A Buen Paso, ma ve ne parlo solo oggi, perché la storia ha dovuto riposare un po’ in me. E’ un breve racconto, impreziosito dalle illustrazioni di Anna Castagnoli, che suggeriscono l’idea di leggerezza e libertà. In questo senso, il libro si presta a una lettura combinata fra testo e immagini, per lettori di ogni età: l’ampia parte dedicata alle illustrazioni, consente un’interpretazione autonoma dei bambini, anche in età prescolastica (anche perché, se vorrete leggerlo, lo potrete fare solo in spagnolo, dato che un’edizione italiana al momento non c’è).

Dicevo che il racconto ha dovuto riposare un po’ in me, perché, nonostante la brevità, apre spunti di riflessione diversi, a seconda dell’età dei lettori. Per me si è rivelato uno stimolo a pormi domande sul nostro modo di vivere e sui valori della società. Una sorta di “ricerca filosofica”, che ha richiamato alla mente film, libri, poesie. I libri forse ci aiutano proprio in questo: a pensare, trasversalmente, collegando vari tasselli e lasciandoci dentro emozioni, confronti aperti con le idee degli altri, nuove prospettive. Il libro della Risari ci parla della ricerca della libertà, della voglia di scrollarci di dosso idee e convincimenti incanalati da altri e forse divergenti dai nostri più intimi desideri. Ci invita a lasciare le nostre gabbie per librarci verso l’ignoto e correre il rischio di essere felici, vivendo la vita a modo nostro. Partire, lasciare tutto, magari anche solo per ritornare. Anche il non aver dato dei nomi di battesimo alla famiglia Knitter, indicandoli solo come madre, padre, figli, mi suggerisce l’idea di un messaggio rivolto a ognuno di noi. Allora, volete cogliere anche voi il messaggio e iniziare con la prima lezione di volo?
http://www.abuenpaso.com/libro/el-vuelo-de-la-familia-knitter

Dopo la lettura … film, libri a cui ho ripensato …

Fin che quegli prorompe:
«Perché mai siete allora lì in sella, e cavalcate per terre pestifere incontro ai cani infedeli?»
Il marchese sorride: « Per ritornare...»

La Ballata sull'amore e sulla morte dell'alfiere Cristoforo Rilke, Rainer Maria Rilke

 


“Perché resta in questo posto se può volare dove vuole?”

“Dice che stava per farti la stessa domanda”

Dal film “Dio esiste e vive a Bruxelles”

 
This is Major Tom to Ground Control
I'm stepping through the door
And I'm floating in the most peculiar way
And the stars look very different today
For here am I sitting in my tin can
Far above the world
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.


David Bowie Space Oddity
 
E, naturalmente, "I sogni segreti di Walter Mitty"
 


 
“To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, to draw closer, to find each other, and to feel - that is the purpose of life.” 

Nessun commento: