Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 16 novembre 2016

Notizie dall'Archivio dei Diari: collaborazioni con Radio 2 e Rai Storia

Riprende la collaborazione tra l’Archivio dei diari e Pascal, la trasmissione radiofonica in onda ogni sera su Radio2 dalle 22.30 alle 23.30, condotta dallo storyteller Matteo Caccia e incentrata sul racconto delle storie di vita delle persone comuni. Quello tra l’Archivio, Matteo Caccia e Tiziano Bonini, tra gli autori del programma, è un rapporto di amicizia consolidato negli anni, che ha portato i due personaggi radiofonici a presentare due edizioni dell’anteprima del Premio Pieve ad Arezzo, nel settembre 2016 e 2015. 
  
Argo, inizia una nuova collaborazione con Rai Storia
Le vicende di vita delle persone comuni, conservate dall’Archivio dei diari, entrano nel racconto televisivo di Argo, nuovo magazine televisivo tematico in onda su Rai Storia a partire da venerdì 18 novembre alle ore 21.10. Un programma che declinerà il significato di parole “eterne” come giovinezza, tema chiave della prima puntata, attraverso il racconto dei secoli, della storia e delle storie. In questa occasione all’Archivio e ai suoi testimoni, a partire dal fondatore Saverio Tutino, il compito di raccontare il dramma collettivo della generazione dei ragazzi che hanno vissuto e combattuto la Seconda guerra mondiale, la Resistenza e la Liberazione. Le testimonianze di Antonio Gentile Baldo, Zelmira Marazio e Giuseppe Sartori, giovani partigiani e giovani fascisti negli anni del conflitto, racconteranno e rispecchieranno le sofferenze vissute da milioni di coetanei.   

Rai Storia è visibile sul canale 54 del digitale terrestre e sul 23 di Tivúsat
Per vedere Rai Storia in streaming http://www.raistoria.rai.it/direttatv.aspx
Quelle notti scure: i diari della Seconda guerra mondiale
Il progetto “La nostra guerra 1943-1945” dell’Archivio dei diari sarà presentato nell’ambito della quinta edizione del festival del giornalismo digitale Glocalnews, il 18 novembre 2016, dalle ore 9.00, presso la Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 a Varese.
1943-1945. La Seconda guerra mondiale diventa guerra totale sul suolo italiano. Sullo sfondo dei grandi e piccoli eventi della storia, scanditi da date chiave come l’8 settembre 1943 o il 25 aprile 1945 le vite dei singoli individui raccontano una controstoria dai contenuti spesso imprevedibili. Oltre 1000 di queste storie, racchiuse in diari e memorie conservate dall’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, sono state riversate in una innovativa piattaforma informatica, nata con il contributo della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con L’Espresso. Uno strumento che offre percorsi multipli di navigazione all’interno della Storia e delle storie. E dal quale emerge una inedita lettura dell’esperienza collettiva e individuale.
Al reading parteciperanno Pier Vittorio Buffa, giornalista e autore; Nicola Maranesi, giornalista e ricercatore Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Coordina Roberto Morandi, giornalista di Varesenews.
 
Fonte: newsletter Archivio dei diari

Nessun commento: