Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 4 luglio 2017

Segnalazione: XXVI Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”

"La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25

In occasione delle due inaugurazioni della Rassegna (1 luglio e 9 settembre)
l’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico.
Anche quest’anno la Rassegna sarà una festa del “fare arte” in occasione dei ventisei anni di attività della Barbagianna. Dal 1992 l’artista Alessandra Borsetti Venier ha dedicato la propria casa a luogo espositivo per l’arte contemporanea, nonché a residenza per giovani artisti. È anche la sede della casa editrice MORGANA EDIZIONI, dell’associazione culturale MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti. Lo spirito che anima da tanti anni questi “Incontri d’Arte” si origina dalla consapevolezza che serve per prima cosa rifiutare ogni separatezza e frantumare i codici tradizionali di comportamento per mettersi a repentaglio, nel tentativo di produrre arricchimento reciproco in un sistema integrale dove arte e scienza, impegno morale e politico coincidano. È così che questa casa diventa il luogo ideale d’incontro tra i diversi linguaggi artistici e l’operosità, il luogo che accoglie e ospita.
Davvero una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti visivi con i quali in questi anni si sono condivisi progetti, idee e passioni. Un invito speciale a chi vorrà essere presente e partecipe per la prima volta perché chi condivide questi pensieri è un ospite gradito!

Programma
Al saluto del sindaco di Pontassieve Monica Marini seguono le presentazioni delle due mostre d’arte dedicate all’arte visiva. La prima, LABIRINTI SENZA REGOLE di Ines Lenz, è allestita al primo piano della casa, perfettamente integrata con l’arredamento di tutte le stanze sia private, sia della sede di Morgana Edizioni, dell’Associazione MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti, aperte al pubblico per la durata della Rassegna da luglio a ottobre. La mostra così installata diventa l’occasione di poter apprezzare l’arte “abitata” e non esposta in uno spazio neutro come in una galleria o in un museo. Verrà commentata dagli  interventi critici di Cristina Acidini storica dell’arte, già soprintendente per il Polo Museale della città di Firenze e di Giuliana Videtta Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nell’occasione si presenta anche il catalogo monografico dell’artista edito da Morgana Edizioni.
“L’espressione visuale di Ines Lenz ha per base una formazione d’eccellenza in disegno e incisione, e su questa solida impalcatura impianta le sue invenzioni pittoriche intriganti e complesse, verso le quali l’osservatore è attratto e come risucchiato, per più di un motivo” (dall’introduzione di C. Acidini)

 
La seconda mostra ENTROPIA di Carola Ruf e Nils Klinger continua lo scambio tra l’associazione MultiMedia91di Firenze e il Kunstbalkon di Kassel, che dura ormai da dieci anni. Questo scambio di artisti, iniziato nel 2006 da Alessandra Borsetti Venier, Deva Wolfram e Sabine Stange, è diventato un successo internazionale grazie a mostre, incontri e progetti realizzati tra Firenze, Pontassieve e Kassel, città della documenta giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. La documenta è uno spazio intellettuale e sperimentale, esposizione d’arte ed evento culturale allo stesso tempo. Lo stesso spirito che alimenta le attività di questa “casa” dedicata all’arte e alla cultura.
Ispirati al termine fisico dell’entropia, gli artisti espongono opere che convertono e assimilano l’aspetto del cambiamento e della trasformazione. Nils Klinger presenta fotografie e Carola Ruf fotografie in combinazione con pitture e disegni. Le opere verranno esposte nelle ampie stanze dell’ex stalla al piano terra.

 
Seguono gli annuali INCONTRI CON LA POESIA che, per questa Rassegna, si avvalgono della collaborazione con l’Associazione MILANOCOSA che presenta l’Antologia Passione Poesia. Letture di poesia contemporanea. 1990-2015. CFR Edizioni, a cura di Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, Nino Iacovella. Conduce Adam Vaccaro.
Tra i saggisti e i poeti presenti nel volume intervengono: Luigi Cannillo, Alessandro Ceni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Mia Lecomte, Rosaria Lo Russo, Valeria Serofilli, Andrea Sirotti, Adam Vaccaro. Le letture sono intervallate dall’ascolto delle voci originali registrate di Piero Bigongiari, Alda Merini e Mario Luzi, presenti nell’Antologia, conservate nell’Archivio della Voce dei Poeti.

 

Dopo la cena sull’aia, la serata si conclude con SINTONIA dialogo fra discipline performance interdisciplinare di Gloria Campriani realizzata in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e la scrittrice Sandra Landi. Intervento della terapeutica bioenergetica Paola Dondoli. A cura di Ilaria Magni. Arte visiva e canto cercano di fondersi con un’analisi storico-artistica, psicologica e letteraria.
La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce e il gesto delle mani dimostra che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” a un livello più alto.

Durata delle mostre: 1 luglio - 20 agosto 2017. Visite su appuntamento.

In occasione delle 2 inaugurazioni della Rassegna (1 luglio e 9 settembre) l’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico.

INGRESSO LIBERO

Visita alle mostre su appuntamento 055 8398747 - 335 6676218"

 

Nessun commento: