Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 14 febbraio 2018

Segnalazione: laboratorio gratuito di scrittura creativa, Firenze

''La notizia, dalla carta al web'', laboratorio gratuito di scrittura creativa
 
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa "La notizia, dalla carta al web", promosso dalla cooperativa Macchine Celibi, gestore del Portalegiovani e Informagiovani del Comune di Firenze.

Il laboratorio offrirà ai giovani partecipanti strumenti di base per l’analisi e la comprensione critica del sistema dell’informazione, dal main stream dei giornali cartacei al web. Introdurrà gli studenti alle tecniche fondamentali della scrittura giornalistica e all’utilizzo delle diverse piattaforme: giornalismo tradizionale, online e reti social. Elementi di deontologia giornalistica. Post-verità, bufale e debunking: analisi critica e strumenti per una corretta navigazione nell’universo digitale. Tutte le giornate saranno completate da esercitazioni pratiche.
Periodo di svolgimento: Marzo 2018
Sede: Comune di Firenze, Direzione Cultura, Via Garibaldi, 7 Firenze.
Durata: 10 ore suddivise in 5 incontri da 2 ore ciascuno
Cadenza incontri: settimanale
Orario: 15.30/17.30
Docenti: Paolo Maggi e Susanna Cressati
Numero posti disponibili: 20
Quota di partecipazione: GRATUITO
Finalità: creare un gruppo di giovani volontari in grado di redigere testi per il Portalegiovani del Comune di Firenze
Scadenza: 19/02/2018, ore 12.00.
 
Calendario e programma dei singoli incontri:
1 MARZO 2018 -> La notizia. Natura, caratteri, criteri dell’elemento costitutivo fondamentale dell’atività giornalistica. I prodotti giornalistici: articolo, lancio, post eccetera… Titoli, testi, immagini, impaginazione. La professione e la deontologia.
6 MARZO 2018 -> La struttura del prodotto giornalistico. Scrittura giornalistica tradizionale. Il linguaggio (anche di genere). Esercitazione.
13 MARZO 2018 -> Il web e il testo web. Scrittura, immagini, ipertesti, parole chiave e TAG, lavorazione post produzione. Il dialogo con i lettori utenti. Esercitazione
20 MARZO 2018 -> Giornalismo e reti social. Disintermediazione, condivisione e dialogo, contenuti generati dagli utenti (User-generated contenti, UGC, post nei blog, contributi a wiki, discussioni nei forum, post nei social network e tweet, podcast e altri tipi di file audio, immagini e video digitali. Esercitazione.
27 MARZO 2018 -> Post verità, bufale, debunking: i rischi dell’ambiente digitale e i comportamenti corretti. Esercitazione.

In concomitanza delle lezioni, verrà data l’opportunità ai partecipanti di redigere testi da pubblicare sul Portale Giovani del Comune di Firenze, nell’ottica di un apprendimento sul campo e con l’obiettivo, a termine del laboratorio, di dare vita ad una redazione di giovani che collaborerà con la redazione del Portale Giovani.

Requisiti per la candidatura

- Avere un’eta compresa tra i 18 e i 29 anni

- Essere residente o domiciliato a Firenze o provincia

- Aver conseguito un Diploma di Maturità

- Essere in possesso di un computer portatile da utilizzare durante le lezioni

- Aver maturato esperienze di redazione testi anche a titolo amatoriale

Criteri di valutazione

In caso di soddisfazione dei requisiti richiesti, si procederà all’accettazione delle candidature fino ad esaurimento posti.
 
Presentazione della domanda: http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/domanda_lab_scrittura.pdf

La domanda di partecipazione al Laboratorio dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica redaz.portalegiovani@comune.fi.it con oggetto “CANDIDATURA LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA”

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum vitae in formato europeo del candidato nonché una lettera motivazionale non superiore alle 1.000 battute spazi inclusi.

La domanda dovrà improrogabilmente pervenire entro e non oltre il 19/02/2018, ore 12.00.

Nessun commento: