Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

sabato 24 aprile 2021

Segnalazione: il Teatro dell'Elce per la Festa della Liberazione

Il Teatro dell'Elce quest'anno propone un incontro in live streaming per ricordare i luoghi simbolo della resistenza e, di seguito, un video-reading “Noi ritorneremo!”: la lettura di brani de “La resistenza a Firenze” di C. Francovich. Per chi lo desidera, in chiusura sarà possibile partecipare a una discussione sui temi trattati.


“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Domenica 25 Aprile 2021 ore 18.30.
Evento gratuito fruibile online su ilsonar.it

Nessun commento: