Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 30 maggio 2013

Progetti in cerca di editore

IL PRATO GRANDE DI MONGRI’

Ho scritto questo testo con giocosa allegria, come un omaggio al teatro e alla recitazione, passione che mi ha accompagnata da bambina, dai nove agli undici anni. Conservo molti bei ricordi di quel periodo. Un omaggio non solo al teatro, ma al mondo dei bambini in generale, ai loro giochi del “facciamo finta che io sono …”, a tutti i sogni a occhi aperti, all’immaginazione che vola in posti sconosciuti, immaginari, o reali. Credo che il teatro, sia vissuto da attori, sia da spettatori, rivesta un valore e un’opportunità importantissimi per la crescita dei ragazzi. Nel teatro si fondono vari elementi: magia, linguaggio corporeo e musicale, espressione artistica, potere creativo. L’attore, per calarsi nel personaggio interpretato, per trasformare” in realtà” l’opera rappresentata, deve acquisire capacità di empatia e di ascolto. Deve porsi in un atteggiamento di “accoglienza”, così importante per crescere in modo armonico. Non esistono più il singolo e le necessità specifiche di una persona o personaggio, ma l’attenzione è focalizzata su una visione d’insieme. Lo spettacolo, per riuscire davvero, deve coinvolgere e valorizzare tutti i personaggi e tutte le persone che partecipano all’allestimento. Quale migliore lezione di vita per i ragazzi?  

Testo teatrale in cinque atti, completo di musiche (spartiti e CD inclusi), consigli per l’allestimento delle scene e la realizzazione dei costumi (di facile esecuzione).
Testi: Daniela Darone - Musiche e arrangiamenti: Antonio Darone.

Porporina, da chiocciolina di città, dovrà adattarsi a causa di un imprevisto a diventare una chiocciolina di campagna … come vivrà questo cambiamento? Davvero la campagna è un luogo così calmo e silenzioso?! Se volete ridere, pensare, commuovervi un po’ … venite a vedere cosa succede alla nostra amica!

Personaggi: tanti animali! Dai pappagallini alla cicala, da un gallo vanitoso alle formiche, da un usignolo a un asino taciturno ma saggio. Sono solo alcuni degli abitanti del Prato Grande di Mongrì. Venite a conoscerli tutti!

Musiche: vi troverete coinvolti in un “viaggio” musicale attraverso vari generi; dal country al blues, dal rap alla ballata, al rhythm and blues.

Target: per tutta la famiglia, dai bambini ai ragazzi, agli adulti. Ciascuno, con la sensibilità della propria età, potrà cogliere spunti di riflessione e sfumature diverse.

 Se:

 - siete una Casa Editrice e vi interessa proporre la magia del teatro;

- siete un gruppo teatrale e state allestendo uno spettacolo.

Nessun commento: