Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 13 novembre 2017

La poesia è necessaria?

Der arme Poet - Carl Spitzweg

Ho appena pubblicato un articolo sulla poesia e sulle filastrocche nel mio blog "Blook Intrecci nella rete", che risponde alla domanda di questo post.

Ecco qui un piccolo assaggio:

"Tempo fa ho ritrovato un quadernino di quando ero piccola, pieno zeppo di testi di canzoni dei cartoni animati e di filastrocche e poesie. Ho sempre amato scribacchiare nei quadernini, e rivedere quelle pagine e quella calligrafia, mi ha fatto fare un balzo indietro nel tempo. Rileggendo quelle pagine, ho riavvertito le stesse sensazioni di quel periodo, le stesse atmosfere. Mi è tornata, vividissima, l’immagine della mia nonna e dei pomeriggi passati a casa con lei. Venivo, in qualche modo, esiliata da casa mia e spedita a casa della nonna per non disturbare mio fratello mentre studiava. In realtà io stavo zitta zitta, ma forse il fatto che io giocassi, mentre lui era invece intento allo studio, lo infastidiva. Così scendevo le scale e mi rifugiavo da lei. Spesso guardavo i cartoni animati in salotto. Mi sedevo su una sedia e appoggiavo davanti a me il mio quadernino, sulla grande tavola rettangolare. Un po’ guardavo la televisione, un po’ scrivevo. Di tanto in tanto, la nonna veniva a vedere cosa facevo, per controllare che non stessi combinando una marachella. Fu durante una delle sue “capatine” che iniziammo a trascrivere delle filastrocche. Lei le recitava a memoria, io le scrivevo".
Se vuoi continuare la lettura, clicca qui:
"Il poeta", olio su tela di Norberto Martini. E' un quadro bellissimo!  
 
Fonte per i dipinti: internet

 

Nessun commento: