Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 24 luglio 2015

Letture estive per bambini: I maestri dell'arte. Vincent Van Gogh. Ed. 24 Ore Cultura


Ho sempre pensato che lo scopo dei libri fosse, oltre a divertire i bambini e i ragazzi, quello di educare al bello. E questo si realizza sempre quando si ha fra le mani un volume curato in ogni suo aspetto: la solidità della storia, le illustrazioni accurate, la pregevolezza della carta. Tutto questo è presente nel bel volume “I maestri dell’arte, Vincent Van Gogh, La storia illustrata dei grandi protagonisti dell’arte” (Ed. 24 Ore Cultura). Quest’anno, per varie ragioni, in diverse città e contesti si dà omaggio a Van Gogh. E’ un pittore che ho sempre sentito vicino come sensibilità e dal quale sono rimasta ulteriormente incantata durante la mostra “Van Gogh alive”, dove sono andata per incontrare il pittore e dove ho trovato, fortissima, la figura dell’uomo e dello scrittore. E delle molteplici sfumature di Van Gogh si parla anche in questo libro. Attraverso brevi capitoli, nei quali grande spazio è dedicato alle efficaci e intense illustrazioni di Gianfranco Enrietto, ripercorriamo la vita di Vincent: dalla nascita, con brevi scorci sull’Olanda, al primo lavoro come commesso d’opere d’arte, alla scoperta della pittura come senso di tutta una vita. La storia del pittore è intervallata da alcune analisi di dipinti, sempre spiegati in termini comprensibili ma profondi, che rivelano la sensibilità di Van Gogh e la ragione delle scelte cromatiche. Fra i dipinti in primo piano: “I mangiatori di patate”, “Girasoli in un vaso”, “Caffè notturno”, “Notte stellata”, “Autoritratto”. Il volume è stato pubblicato in concomitanza con la mostra allestita a Palazzo Reale di Milano (Van Gogh. L’uomo e la terra); idea senza dubbio felice e di aiuto per quelle famiglie che hanno deciso di visitare la mostra con i figli (purtroppo la mostra si è conclusa a marzo). Auspico sempre più famiglie alle mostre, e potrebbe essere una buona idea regalare il volume ai vostri figli per educarli gradatamente alla visione di opere d’arte. Non è mai troppo presto per cominciare. Proprio oggi sfogliavo il libro insieme a due bimbe di 5 anni, che si mostravano estremamente interessate, sia ai dipinti, sia a chi fossero le persone illustrate. Forse siamo noi adulti più bisognosi di imparare un linguaggio adatto per proporre l’arte ai bambini. Proprio per questo, consiglierei questo volume anche a un pubblico adulto, che non vuole rinunciare a far amare l’arte ai più piccoli.

 

A tale proposito vi segnalo che:

:-) nella stessa collana potete trovare anche

-      Jackson Pollock

-      Vasilij Kandinskij

-      Gustav Klimt

-      Marc Chagall

:-) a Palazzo Strozzi, dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016, sarà allestita la mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana”. Oltre cento opere di artisti italiani e internazionali, per analizzare il rapporto fra arte e sacro fra metà Ottocento e metà Novecento.  

Nessun commento: