Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

mercoledì 1 luglio 2015

Volate fino alle stelle con Kite!


Se volete stimolare i vostri figli e porgli davanti agli occhi la normalità dei geni, ecco un libro che fa per voi: “La voce delle stelle” di Laura Walter, con le illustrazioni straordinarie di Valentina Salmaso (Kite edizioni).  Attraverso la voce narrante di due cigni e di una costellazione di stelle, v’immergerete nella vita di Galileo Galilei, seguendo la sua crescita fin da fanciullo. Quello che mi è piaciuto di questo libro, a parte gli aspetti scientifici, è lo spazio dedicato a mostrare la figura dell’”uomo”: il suo non sapere quale strada intraprendere da ragazzo, dedicandosi senza fortuna a diverse attività, prima di comprendere cosa gli fosse più congeniale; il suo essere cieco di fronte agli affetti terreni; il bisogno di soldi per mantenere la famiglia, che lo portò a inventare il cannocchiale; il suo essere osannato e poi condannato … è una vicenda umana, imperfetta, e perciò tanto utile ai nostri ragazzi. Può essere anche un bel regalo da acquistare come ricordo di una gita familiare fuori porta, grazie alle illustrazioni, così ricche di particolari, di Padova e Venezia. Bello da sfogliare per tutti, quindi, ma la storia può essere apprezzata davvero dai 10 anni circa. Fra l’altro, il programma di quarta elementare, racchiude anche “Messer Galileo” ...

Se state programmando una visita a Firenze, ricordate che potete visitare il museo Galileo, in Piazza dei Giudici, e Villa il Gioiello (in via del Pian dei Giullari 42), che è stata la residenza dove Galileo visse fino alla morte. L’altra casa si trova invece in via Costa San Giorgio, sempre a Firenze.    

Nessun commento: