Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

lunedì 27 marzo 2017

Segnalazione: Giovedì 20/4 - Convegno "Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi"


 Raccontare i migranti, mentre il Mediterraneo — storicamente mare della mediazione e della ricerca di un'identità condivisa — propone oggi tragiche mareggiate di corpi e di storie, e il luogo di approdo offre, oltre a iniziative di generosa accoglienza e umanità, un clima di ostilità e pregiudizio, è diventato molto difficile. Occorre, prima di tutto, porsi numerose domande, a proposito dei migranti di questi anni, che sono diversi da quelli della storia anche recente: non sono viaggiatori né avventurieri, non sono conquistatori né mercanti. Chi sono allora e quali frammenti di immaginario fiabesco e letterario dei luoghi di provenienza depositano sulle nostre rive? Di quali storie nutrono i loro sogni i bambini che provengono dai paesi di lingua e di cultura araba oggi presenti sul nostro territorio? E i bambini italiani, che per decenni hanno frequentato un immaginario intermediale da Mille e una notte come reagiscono a quanto di nuovo sta giungendo a noi dall'altra sponda del mare? In un tempo in cui è egemone una letteratura consolatoria o di evasione, nonostante uno dei compiti più importanti della letteratura sia quello di sollevare lo sguardo sul presente, anche se perturbante, con quali libri, con quale narrativa è necessario affrontare la realtà? C'è ancora spazio per uno scaffale interculturale che muova l'immaginazione, la voglia di leggere e di confrontarsi dei bambini e dei ragazzi con le differenze? Quale ruolo e funzione positiva possono avere in questo senso le buone pratiche messe in opera da scuole, biblioteche e associazioni culturali? Tante domande alle quali storici, sociologi, scrittori, studiosi di letteratura per l'infanzia, bibliotecari e insegnanti cercheranno di dare risposta.
 
Programma
Mattina
 
9.00-9.30 – Registrazione dei partecipanti
 
9.30-10.15 – Saluti istituzionali
 
Coordinamento dei lavori Direzione di LiBeR
 
10.15-11.00
Laura D'Alessandro – Il Mediterraneo tra complessità, identità e movimento
 
11.00-11.45
Vinicio Ongini – Se la fantasia cavalca con l'integrazione: in viaggio con il velo, il turbante, la kippah
 
11.45-12.15
Voci d'autore
Takoua Ben Mohamed – "Sotto il velo": l'autrice di graphic novel si racconta
 
12.15-13.00
Michele Rak – Dalle fate migranti al New-tale
 
13.00-14.00 – Pausa
 
Pomeriggio
 
14.00-14.45
Angela Dal Gobbo – Figure nella notte: storie di migranti nei libri per bambini e ragazzi
 
14.45-15.15
Voci d'autore
Igiaba Scego – "Prestami le ali", letteratura e vita di una scrittrice afroitaliana
 
15.15-16.00
Matteo Biagi e lo staff dei lettori di Qualcunoconcuicorrere – Percorso di lettura tra i libri per ragazzi e giovani adulti
 
16.00-17.00
Tavola rotonda
Esperienze di accoglienza e integrazione
Coordina Luisa di Tolla, Polo regionale di documentazione interculturale, Biblioteca Lazzerini di Prato
Intervengono:
- Gabriella Carrè (Biblioteche civiche di Torino) e Silvia Pipino, antropologa e operatrice sociale (Cooperativa Progetto Tenda) – L'esperienza della Biblioteca civica di Torino, in collaborazione con la Cooperativo Progetto Tenda e le scuole del territorio, di integrazione e accoglienza attraverso la lettura, i giochi di ruolo e l'incontro con i testimoni.
- Maria Luisa Albano (Istituto Superiore "Perito-Levi" Sezione Liceo classico, Eboli, Salerno) L'Islam spiegato dai ragazzi ai ragazzi
 
Informazioni
 
L'incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per ragazzi e adolescenti.

Sede
Palazzo Comunale - Sala Consiliare "Sandro Pertini" - Piazza Dante - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere la sede del convegno
 
Iscrizioni
Per la partecipazione al convegno, a ingresso libero, è necessaria l'iscrizione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per uso libero.         

Segreteria: Idest, c/o Villa Montalvo, via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8966577, convegni@idest.net

 

Nessun commento: