Domenica 13 Marzo ore 16,30
Lo Stanzone delle Apparizioni
MRS. ANNIE
E IL GIRO DEL MONDO
con Caterina Gramaglia, Gualtieri Burzi, Massimo Poggio
Annie “Londonderry” Kopchovsky è stata la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta diventando così un simbolo della libertà femminile.
Nel giugno del 1894, in seguito ad una scommessa (“nessuna donna è in grado di compiere in quindici mesi il giro del mondo”), partì da Boston in bicicletta portando con sé solo un cambio di biancheria e un revolver con il calcio di madreperla. Donna intelligente e di spirito, seppe “vendere” il suo nome per scopi pubblicitari, non curante dei pregiudizi dell’epoca, si tolse la gonna per infilarsi i più comodi “bloomers” (pantaloncini alla zuava da uomo) e all’occorrenza non si tirò indietro a raccontare storie fantastiche e viaggi improbabili: l’importante era che si parlasse di lei.
Arrivò in Cina, passando per Parigi, toccando Gerusalemme e Singapore superando incredibili difficoltà e sopportando i pregiudizi di una società fortemente maschilista.Al suo ritorno in patria ebbe un’accoglienza trionfale e venne eletta simbolo della lotta femminile.
TEATRO DELLE SPIAGGEVia del Pesciolino (traversa di via Pistoiese), Firenze
I°piano centro commerciale Conad
Informazioni e prenotazioni
055 310230 / 329 4187925 / info@teatridimbarco.it / teatrodellespiagge@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento