Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

giovedì 10 marzo 2016

Vi piacerebbe leggere così? Un progetto sul quale meditare ...

La Scuola di comprensione e lettura del testo propone agli studenti delle superiori il metodo di lettura "da soggetto a soggetto" della studiosa Kasatkina. Clicca qui per saperne di più:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/192

"Sperimentare una nuova didattica nell’insegnamento della letteratura e della comprensione del testo mediante l’uso di un approccio innovativo che restituisce la voce al testo e un ruolo attivo al discente/lettore. Sono favoriti dal metodo soprattutto studenti in situazione di svantaggio linguistico."

"L’esperienza di ciascun docente documenta come ci sia un modo di interrogare e spiegare un testo che fa emergere la ragione di esso e attiva e vivifica la ragione del lettore e, al contrario, un modo di interrogare e di spiegare che mortifica entrambi. Il fatto che le giovani generazioni abbiano una chiave d’accesso alla propria tradizione e sappiano “leggere” e dialogare con i grandi artisti decide del futuro non solo della scuola ma dell’intera società, soprattutto in un momento di mutamenti epocali e di confusione e ricerca quale quello attuale".

A voi piacerebbe potere avere la possibilità di leggere così? In modo così attivo e creativo? Sapreste cogliere la sfida di sostenere le vostre teorie in un dibattito?                                

Nessun commento: