La Scuola di comprensione e lettura del testo propone agli studenti delle superiori il metodo di lettura "da soggetto a soggetto" della studiosa Kasatkina. Clicca qui per saperne di più:
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/192
"Sperimentare una nuova didattica nell’insegnamento della letteratura e della comprensione del testo mediante l’uso di un approccio innovativo che restituisce la voce al testo e un ruolo attivo al discente/lettore. Sono favoriti dal metodo soprattutto studenti in situazione di svantaggio linguistico."
"L’esperienza di ciascun docente documenta come ci sia un modo di interrogare e spiegare un testo che fa emergere la ragione di esso e attiva e vivifica la ragione del lettore e, al contrario, un modo di interrogare e di spiegare che mortifica entrambi. Il fatto che le giovani generazioni abbiano una chiave d’accesso alla propria tradizione e sappiano “leggere” e dialogare con i grandi artisti decide del futuro non solo della scuola ma dell’intera società, soprattutto in un momento di mutamenti epocali e di confusione e ricerca quale quello attuale".
A voi piacerebbe potere avere la possibilità di leggere così? In modo così attivo e creativo? Sapreste cogliere la sfida di sostenere le vostre teorie in un dibattito?
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento