Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

domenica 26 aprile 2015

Buone pratiche di tutela ambientale (e gentile riconoscenza ...)


Englischer Garten - Monaco di Baviera
 
Qualche giorno fa è stata la giornata della Terra, e passato il primo entusiasmo della giornata “dedicata”, cerchiamo di non dimenticare di portare avanti azioni concrete e durature per contribuire al benessere della nostra “Casa”. Cosa vi viene in mente? Bastano gesti anche davvero piccoli per salvaguardare il pianeta. A me, per esempio, viene spontaneo pensare a usare di più i piedi! Proviamo a riscoprire il piacere di camminare e dimentichiamo, almeno qualche volta, macchine e moto a casa. Il tema del 2015 comunque è stato quello di restituire in qualche modo i regali che ci vengono concessi dalla Natura: donare un albero a uno spazio di verde pubblico, piantare un seme, abbellire le nostre città.

Altri piccoli gesti quotidiani che non ci costano nulla (anzi, ci fanno risparmiare!) e che sono utilissimi:

-      spengere le luci di casa che non servono;

-      chiudere i rubinetti mentre ci spazzoliamo i denti o ci insaponiamo le mani;

-      raccogliere l’acqua quando laviamo frutta e verdura e usarla per annaffiare le piante;

-      attuare una vera raccolta differenziata dei rifiuti;

-      parlare, parlare, parlare con i nostri figli, scambiare idee sulla necessità di tenere pulito l’ambiente, sentire cosa hanno da dire sull’argomento.

Sapevate che di ogni 100 litri di acqua presenti sulla terra, 97 sono salati, 2 sono intrappolati nelle calotte di ghiaccio dei Poli e solo 1 litro è disponibile per uso domestico? Ho letto che in Europa una persona consuma in media 200 litri di acqua al giorno … mi sembra spaventoso!  

"Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile".

"Possano arrivare giorni pacifici e gioiosi, per la nostra bella navicella spaziale Terra, che continua a correre e a girare per lo spazio freddo col suo caloroso e fragile carico di vita", U Thant nella sua dichiarazione del 21 marzo 1971, in occasione della Giornata della Terra.

"Vogliamo far crescere l'Earth Day Italia e farlo diventare una piattaforma stabile di progetti per l'ambiente, in cui far salire le organizzazioni pubbliche e le aziende, mettere in connessione le tantissime realtà ambientaliste nazionali e locali e attivare i gesti quotidiani dei singoli cittadini, nella direzione condivisa del cambiamento culturale della green economy. Stiamo lavorando per far crescere l'Earth Day attraverso la realizzazione di più eventi fisici sul territorio ma anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie mediatiche, che permettono grandi connessioni a basso impatto." - Pierluigi Sassi.

Se volete qualche idea da mettere in pratica: www.earthday.org/takeaction/about.html

Nessun commento: