Sabato 2 maggio
11:00 – 12:30
Laboratorio – Indovina chi c'è allo specchio
Età 3-6. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Antichissime storie e leggende raccontano il desiderio dell'uomo di raffigurare la sua faccia e quella degli altri. I bambini scopriranno e sperimenteranno insieme gli elementi dei quali è composto un viso, giocando con gli indizi del proprio volto e di quello degli altri. Inventeranno, creeranno e immagineranno infinite facce ed espressioni. E, come facevano gli artisti del passato con fantasia e creatività, osservandosi allo specchio realizzeranno il proprio autoritratto.
Sabato 9 maggio
11:00 – 12:30
Laboratorio – C'era una volta un gioco
Età 7-11. Attività per la quale è possibile la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
L'attività fa parte del progetto Musei con Vista su Fiesole e Firenze – 6inviaggio.
Narrazione dei giochi dell'antichità tramite esempi di giocattoli descritti in opere d'arte e reperti archeologici. I giochi verranno poi cercati, trovati e narrati al museo Archeologico. In bottega i ragazzi costruiranno un gioco che potranno portarsi via usando materiali naturali.
Sabato 23 maggio - Prenotazioni a partire da lunedì 4 maggio
11:00 – 12:30
Laboratorio - I "quadritratti": laboratorio d'arte e fantasia con Picasso
Età 3-6. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
A partire dalla storia del ritratto e dell'autoritratto, i bambini scopriranno come eseguire un ritratto a più dimensioni usando il linguaggio inventato da un artista moderno, autore e testimone del cambiamento e del rinnovamento dell'arte nel primo '900. In bottega i bambini e i ragazzi sperimenteranno con forbici, colle e materiali semplici, la loro opera d'arte.
Sabato 30 maggio - Prenotazioni a partire da lunedì 11 maggio
11:00 – 12:30
Percorso in città – La città di Arnolfo e Dante
Età 7-11. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
L'attività fa parte del progetto Musei con Vista su Fiesole e Firenze – 6inviaggio.
Luogo di ritrovo: Piazza del Duomo, presso la colonna di San Zanobi.
Questo itinerario racconta la storia di Firenze tra il 1200 e il 1300, periodo nel quale la città aveva una struttura architettonica, economica e politica particolare. La città pullulava di artigiani, mercanti e affaristi che, riuniti in corporazioni, hanno reso la città ricca e prosperosa. E fu proprio in quegli anni che hanno vissuto Arnolfo di Cambio e Dante Alighieri: mentre Arnolfo progettava la nuova e potente città del giglio, Dante "inventava" un nuovo linguaggio per raccontarla. L'itinerario in città parte da Piazza Duomo, per scoprire gli edifici storici, le opere d'arte e i luoghi legati agli artefici della nuova città. Il percorso terminerà al Loggiato degli Uffizi.
Dato il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione.
Museo degli Innocenti / Museum of the Innocenti
La bottega dei ragazzi
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it
tel 055 2478386Piazza SS. Annunziata, 12
Firenze
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
venerdì 24 aprile 2015
Segnalazione: attività di Maggio della Bottega dei Ragazzi, Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento