Il libro racconta del secondo conflitto mondiale con un figlio che tramanda la memoria del padre Elio, internato nei campi di prigionia tedeschi alla fine della guerra. Elio, il protagonista-scrittore del diario, racconta gli eventi con la splendida semplicità di un ragazzo, che parte militare e si ritrova, dopo l'armistizio del 1943, ad essere un internato "IMI" (Internati Militari Italiani), uno dei 650.000 Uomini che hanno detto no all'arruolamento nell'esercito collaborazionista della Repubblica Sociale Italiana.
Tra coloro che interverranno segnaliamo Paolo De Simonis di Idast: Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di storia orale in Toscana, Massimo Grassi dell'Associazione Nazionale Ex internati coordinerà la serata Stefano Galli segretario Anpi di Pontassieve. Parteciperà anche il figlio dell'autore Orlando Materassi.
Info Biblioteca Comunale di Reggello tel. 0558665013
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
martedì 21 aprile 2015
Segnalazione: presentazione del libro “QUARANTAQUATTRO MESI DI VITA MILITARE” DI Elio Materassi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento