Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

martedì 21 aprile 2015

Segnalazione: il nuovo articolo dell'Associazione librerie indipendenti ... quanto hanno ragione!

 
Vi riporto qui di seguito il bell'articolo scritto dall'Associazione librerie indipendenti ragazzi. Quanto hanno ragione! Ovvio, in questi momenti economici difficili gli editori sono prudenti, ma qualche guizzo di sana "follia"? Quanto gioverebbe alle menti dei nostri pargoli? E' vero che quando vi imbattete in qualche libro un po' diverso dal solito, specie quelli destinati ai ragazzi, vi viene subito la voglia di comunicare al mondo intero questa "perla" che avete scovato? Cosa ne pensate? Avete qualche titolo fuori dai soliti schemi da proporre e consigliare per una lettura stimolante e "nuova"? Resto in trepida attesa ....   
 
 
 

Nuovo articolo su Associazione liberie indipendenti ragazzi


 

AAA CERCASI LIBRI AUDACI

Quali sono gli elementi che determinano il successo di un libro?
Rosella Picech ha svolto un'indagine, Il segreto del libro vincente, pubblicata nel numero 105 di Liber, rivolgendo cinque domande a cinque responsabili editoriali.
Quel che ne viene fuori è un importante e interessante punto di osservazione su quello che gli editori interpellati pensano dei fattori necessari per il successo di un libro.
A parte il lamento per la poca audacia dei lettori, omologati e trascinati dalla corrente delle mode, e sullo sbrodolamento lodativo della critica, resta saldo un punto: l'imprevedibilità del mestiere di editori.
La stessa imprevedibilità che cercano i lettori.
Invece quel che troviamo nei cataloghi, lo scrive benissimo Maria Teresa Andruetto, nella raccolta Per una letteratura senza aggettivi, è questo:
[...] proliferazione di libri "con lo stile di" certi autori, già consacrati... gruppi, pleiadi di scrittori ripercorrono lo stile di autori noti al punto da non poter distinguere un libro dall'altro, e numerosi imitatori riprendono, in modo estenuante, temi, idiomi, stilemi di testi che già hanno ottenuto un posto nel mercato e le cui vendite sono garantite.
Ma allora non sarà che l'audacia dei lettori e direttamente proporzionale a quella degli editori?
Agata Diakoviez
La rivista Liber è in vendita nelle librerie dell'Associazione.

 
 

 

 

 


Nessun commento: