Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 5 dicembre 2022

Calendario letterario dell'Avvento: Old Sante Claus with much delight


Il vecchio Santa Claus, con molta gioia, in questa notte gelida guida le sue renne fra le cime dei camini e tratti di neve, per portarti i suoi doni annuali.

L'amico fedele della giovinezza virtuosa, l'amico del dovere e della verità, ogni vigilia di Natale viene con gioia dove la pace e l'amore hanno fatto la loro casa.

Ha visitato molte case e ha visto vari letti e calze; alcuni, bianchi come la neve e ben rammendati, altri che sembravano destinati ai maialini. 

Ad alcuni ho regalato una bella bambola, ad alcuni un piolo o una palla; niente cracker, cannoni o razzi per far saltare in aria i loro occhi o le loro tasche. 

Dove ho trovato brave ragazze o ragazzi, che odiano le liti, i conflitti e il rumore, ho lasciato una mela o una crostata, o un fucile di legno o un carro dipinto;

nessun tamburo per stordire l'orecchio della madre, nessuna spada per far paura alle loro sorelle, ma bei libri per immagazzinare conoscenze di ogni genere nella loro mente.

Ma dove ho trovato bambini cattivi, dai modi rozzi, altezzosi, ingrati con i loro genitori, bugiardi, bestemmiatori, imbroglioni e maldicenti, ho lasciato una lunga verga di betulla nera, affinché i genitori la usino su quei figli che rifiutano la virtù.    

Illustrazioni della prima edizione

"Old Santeclaus with much delight" è una poesia illustrata per bambini, pubblicata a New York nel 1821, di un autore anonimo. Su internet potete trovare la versione originale in inglese. Questa che trovate su questo post è una mia libera traduzione.  





Nessun commento: