Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 27 dicembre 2022

Un salto in cucina: crema di fagioli cannellini e aringa marinata

Ricette, libri, scrittura si possono mettere nello stesso blog? Io dico di sì. Le ricette raccontano sempre delle storie, sia che si tratti di piatti nuovi mai sperimentati, sia che si tratti delle vecchie ricette di famiglia che si tramandano fra generazioni. 

Questo Natale abbiamo fatto una bella tavolata e ognuno di noi ha portato qualcosa. Io sono stata incaricata di preparare gli antipasti. Oltre agli immancabili crostini toscani di fegatini, ho voluto creare qualcosa di nuovo, ed ecco qui la mia ricettina di Natale. Vi va di sperimentarla, magari per il cenone di fine anno?


Crostini con crema di fagioli cannellini e aringa marinata

Ingredienti

Fagioli cannellini già lessati circa 230 grammi 

1 spicchio di aglio

olio di oliva

sale 

brodo vegetale

1 rametto di rosmarino

3 o 4 foglie di salvia

aringa affumicata

1 carota

1 cipolla

1 gambo di sedano

Preparazione

Fate un battuto di aglio, rosmarino e salvia. Mettete il trito in padella con 1 cucchiaio di olio di oliva e dopo pochissimo aggiungete i fagioli cannellini già lessati (ricordate di sciacquarli prima!). 

Salate lievemente e lasciate cuocere i fagioli una decina di minuti, aggiungendo del brodo vegetale (io ho usato il brodo granulare) e un pochino di concentrato di pomodoro.

Trasferite poi il tutto in un contenitore alto e stretto e frullate con un frullatore a immersione. Aggiungete il brodo vegetale se la crema dovesse risultare troppo densa. Quando avrete raggiunto la giusta consistenza, aggiungete un po' di olio nuovo e mescolate.   

La crema di fagioli cannellini è pronta per essere spalmata sul pane: avrete così dei crostini deliziosi! 

L'idea in più: potete aggiungere sui crostini di cannellini un pezzettino di filetto di aringa affumicata marinata con delle verdure tritate (carote, cipolle, sedano). Ho usato i filetti di aringa sotto vuoto, senza lische e senza pelle. Ho preso un barattolo di vetro con tappo (riciclando un barattolo di marmellata: il vetro è il materiale più sano ed ecologico e può essere riciclato all'infinito) e ho fatto degli strati di trito di verdure e pezzetti di aringa, ricoprendo poi tutto con olio di oliva. Tappate e mettete in frigo. Ricordate di preparare le aringhe marinate il giorno prima, per farle insaporire. 

Provate questi crostini facili e veloci e fatemi sapere se vi sono piaciuti! 

Nessun commento: