Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 27 ottobre 2014

Segnalazione: arte e bambini al Museo del Bargello

La Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Associazione “Noi per Voi Onlus” (www.noipervoi.org), è lieta di proporvi Una passeggiata dalla notte all’aurora: arte e bambini al Museo del Bargello, un nuovo percorso di visita nella suggestiva cornice del Museo.
Poiché il primo incontro coincide con la festa di Halloween, la vista nell’ “antico maniero” sarà per i bambini momento di riflessione non soltanto sulla simbologia di questa festa ormai ampiamente accolta dalle nuove generazioni, ma anche sull’origine delle nostre paure e sui tentativi di esorcizzarle. Così come gli Eroi del passato, sia della tradizione mitologica che biblica, nessuno di noi nasce immune dalle paure, ma nel nostro percorso di crescita riusciamo ad affrontare questo sentimento, trasformandoci in persone più equilibrate e in piccola parte “eroiche”. L’arte diverrà, attraverso un percorso di opere scelte, il motivo attraverso il quale ritrovare sia le immagini tradizionali che simboliche di questa crescita, sia i motivi decorativi con cui gli artisti ci spingono a sorridere delle nostre paure.
Il percorso è destinato alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni, e le visite si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
31 ottobre, ore 19.00 e ore 20.00
14 novembre, ore 19.00
28 novembre, ore 19.00
12 dicembre, ore 19.00
In occasione delle visite l’Associazione “Noi per Voi Onlus” metterà a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto, che ripercorre l’itinerario proposto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere la ricerca contro leucemie e tumori infantili. La pubblicazione si rivelerà un ottimo strumento per tornare al museo, compiere una visita in autonomia e un “regalo perfetto” in occasione delle prossime feste natalizie!
Per partecipare è necessario prenotarsi esclusivamente a partire da lunedì 27 ottobre e preferibilmente via email scrivendo a didattica@polomuseale.firenze.it e specificando “PERCORSO HALLOWEEN”; prenotazioni telefoniche (dalle 10.00 alle 12.00) al numero 055 284272.
 

Nessun commento: