Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 10 ottobre 2014

Segnalazione: eventi alla biblioteca delle Oblate e Canova Isolotto

Nell'ambito del progetto regionale Vetrina Toscana"Il sapore dellel parole: letture gustose nelle Biblioteche della Toscana ed in occasione della Settimana della Cultura Toscana (9-19 ottobre 2014), la Biblioteca delle Oblate e la BiblioteCanova Isolotto, in collaborazione con la Società Cooperativa Archeologia gestore della Caffetteria delle Oblate e della Caffetteria Canova, promuovono le seguenti iniziative:
  • giovedì 16 ottobre ore 18.00- BiblioteCanova Isolotto presentazione pubblica del percorso di avvicinamento alla lettura, svolto da una classe dell'Istituto Alberghiero Buontalenti. Il programma prevede la lettura per il pubblico di ricette tratte dai testi che hanno per protagonisti Montalbano e Nero Wolfe, la lettura di alcuni brani tratti dai testi d Markaris, Vasquez Montalban e Izzo nei quali si affronta il tema del cibo. Durante il percorso alcuni studenti hanno creato una canzone sul tema, altri hanno disegnato il menù per l'evento, la creatività del gruppo si è infine espressa nella creazione di un "menù a colore". Alcuni di questi piatti saranno realizzati in collaborazione con la Caffetteria Canova per il pubblico che interverrà all'evento. L'iniziativa sarà coordinata dall'Associazione Culturale Venti Lucenti.
  • sabato 18 ottobre  ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate "La tua ricetta preferita". L'iniziativa è una tappa del gioco letterario "Il gusto della lettura", edizione 2014. Tutti i lettori, i gruppi di lettura e di scrittura e le Associazioni Culturali sono invitati ad inviare la loro ricetta preferita, scelta ed estrapolata fra quelle dei libri segnalati per il gioco letterario, attinta dai propri ricordi oppure inventata. Basta che coniughi il "sapore" al "sapere" e preveda, preferibilmente, l'utilizzo di ingredienti toscanie e si ispiri alla tradizione culinaria della nostra regione.
    Le ricette, da descrivere in modo chiaro, sintetico (max metà f.to A4) e magari divertente, dovranno giungere entro il 14 ottobre a: promozione.biblioteche@comune.fi.it oppure spedite/consegnate a mano a: Segreteria Eventi Oblate c/o Biblioteca delle Oblate (piano 1°), Vua dell'Oriuolo 26, 50122 - Firenze.
    Un'apposita giuria composta dal critico gastronomico Marco Gemelli, la blogger Claudia Ciabattini, la Responsabile P.O. Promozione Biblioteche e Progetti Speciali Grazia Asta, lo scrittore Vanni Santoni, lo chef della Caffetteria Alessandro Arena, esaminerà le ricette pervenute sulla base dei seguenti criteri di valutazione: originalità, fattibilità, legame con il territorio e sostenibilità, potere evocativo.
    Le prime tre ricette classificate saranno premiate nel corso della serata e le altre, quelle più interessanti e significative, verranno lette e commentate, mentre la Caffetteria delle Oblate proporrà, a conclusione, un'Apericena, con un menù di proprie "ricette preferite" e liberamente ispirato a quelle partecipanti (su prenotazione).
    L'incontro sarà coordinato dall'Associazione Culturale Teatrolà.
    Assieme alla "ricetta preferita" gli interessati potranno inviare anche la loro recensione sui libri del gioco letterario.

Nessun commento: