Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 29 ottobre 2014

Segnalazione delle attività di novembre della Bottega dei Ragazzi, Firenze

La Bottega dei Ragazzi torna per il mese di Novembre con le seguenti attività gratuite:  
 
Sabato 8 novembre
11:00 – 12:30
Laboratorio – Indovina chi c'è allo specchio
Età 3-5. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Antichissime storie e leggende raccontano il desiderio dell’uomo di raffigurare la sua faccia e quella degli altri. I bambini scopriranno e e sperimenteranno insieme gli elementi dei quali è composto un viso, giocando con gli indizi del proprio volto e di quello degli altri. Inventeranno, creeranno e immagineranno infinite facce ed espressioni. E, come facevano gli artisti del passato con fantasia e creatività, osservandosi allo specchio realizzeranno il proprio autoritratto.
  
Sabato 15 novembre
11:00 – 12:30
Laboratorio - Gli Innocenti e la Cupola
Età 6-11. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Percorso in città che narra la storia di Pippo nella Firenze del 1400 e del legame che unisce le due architetture più conosciute dell’artista: l’Ospedale degli Innocenti e la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore. L’attività si svolgerà con la breve narrazione della storia dell’Ospedale all’interno dei cortili per poi spostarsi in piazza duomo dove verranno raccontate storie e aneddoti e la travagliata e divertente storia della costruzione della cupola.
 
Sabato 22 novembre
11:00 – 12:30
Laboratorio – I "Quadritratti": laboratorio d'arte e fantasia con Picasso
Età 3-5. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
A partire dalla storia del ritratto e dell’autoritratto, i bambini scopriranno come eseguire un ritratto a più dimensioni usando il linguaggio inventato da un artista moderno, autore e testimone del cambiamento e del rinnovamento dell’arte nel primo ‘900. In bottega i bambini e i ragazzi sperimenteranno con forbici, colle e materiali semplici, la loro opera d’arte.
 
Sabato 29 novembre
11:00 – 12:30
Laboratorio – Indovina chi: guardami e ti dirò chi sono!
Età 6-11. Attività per la quale è possibile la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Appassionante gioco di riconoscimento di personaggi famosi che fanno “capolino” tra le opere che adornano l’Ospedale degli Innocenti, dipinti e sculture che raccontano la storia dell’edificio e di tante persone che hanno vissuto nell’Ospedale e nella Firenze a partire dalla sua costruzione. I ragazzi andranno alla scoperta dei personaggi raffigurati e delle loro storie attraverso le tante espressioni del volto scoperte dal genere del ritratto e dall’autoritratto. In bottega i bambini e i ragazzi ricostruiranno la propria identità personale tramite la produzione di un fantasioso e divertente “documento di identikit”.
 
Dato il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione.  
 
Museo degli Innocenti / Museum of the Innocenti
La bottega dei ragazzi
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it
tel +39 055 2478386
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze
Italia

Nessun commento: