Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 21 ottobre 2014

Segnalazione: BOOKCITY a Milano, 13/16 novembre 2014


Giovanni Migliara - Veduta di piazza del Duomo in Milano, 1828
Il Progetto

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Bookcity e la Città

Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

La Manifestazione

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

L'offerta culturale

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale in vista dell’Expo, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che daranno continuità alle strategie culturali del Comitato Promotore, come il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Il Progetto

BOOKCITY MILANO, nel suo insieme, vuole:

- Avere una dimensione metropolitana capace di aprirsi a una fruizione nazionale e internazionale

- Dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale

- Proporre la lettura come esperienza di valore

- Coniugare innovazione e tradizione, accompagnando la trasformazione sia delle filiere produttive sia dei comportamenti e delle forme di lettura, nella direzione dello sviluppo di prodotti e servizi realmente innovativi, capaci di fornire occasioni di lavoro e di crescita

Come e Dove

Nei giorni di BOOKCITY MILANO, in varie sedi pubbliche e private, note o da scoprire, collocate su tutto il territorio urbano, vengono organizzati:

- Un grande laboratorio al Castello Sforzesco e lungo la Via della lettura, cuore pulsante dell’evento

- Eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi

- Eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali

- Eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche)

- Eventi “in biblioteca”

- Eventi “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

 http://www.bookcitymilano.it/progetto-bookcity-milano

Domenica 16 novembre alle ore 15.30
Nuovo Teatro Ariberto, via Daniele Crespi 9 - MILANO
(MM2 – Sant'Agostino/Sant'Ambrogio)

PICCOLO BUIO SHOW! Spettacolo magico di luci e buio per tutti i bambini con Cristina Petit
Una storia semplice e lieve, uno spettacolo magico di luci colorate in una stanza buia, con piccoli attori, per affrontare tutti insieme e con tanta allegria ogni piccola paura  (Piccolo buio di Cristina Petit, Il Castoro). Talla si sveglia e non riesce più a dormire. Dalla stanza accanto alla sua cameretta arriva una piccola luce. Aiuto! Saranno gli occhi di un mostro? La casa di notte fa un po' paura, ma Talla si fa coraggio: “È solo un piccolo buio!”, si dice, così si alza e va a controllare. Guidati dalla scrittrice Cristina Petit, tre bambini attori in scena e un mago, inseguiremo tutti insieme tante piccole luci nel buio per scoprire un mondo fatto di forme, colori… e grande stupore! Età: dai 3 ai 129 anni. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. 
 
 

Nessun commento: