Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

venerdì 9 settembre 2016

Dal 24 al 29 ottobre ritorna LIBRIAMOCI nelle scuole

Dal 24 al 29 ottobre torna nelle scuole di ogni ordine e grado l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.
Come ogni anno invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti a dedicare alla lettura ad alta voce una o più giornate nell’ultima settimana di ottobre.
Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.
Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente.  Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte.
Qualsiasi oggetto di lettura può rappresentare una passerella che traghetti il bambino/ragazzo dalla dimensione di non-lettore a quella di lettore, condizione nella quale ogni lettura che troverà interessante lo farà avanzare sempre più su, nel percorso graduale e continuo dell’alfabetizzazione.
Pertanto gli insegnanti sceglieranno le opere da leggere in maniera autonoma e in base all’ordine scolastico di competenza, avvalendosi eventualmente delle bibliografie suggerite dal Centro per il libro sui
temi proposti
per l’attuale edizione:

  • Legalità (tema principale)
  • William Shakespeare (IV centenario della morte)
  • Miguel de Cervantes (IV centenario della morte)
  • Ludovico Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’)
  • Road Dhal(I centenario della nascita)
A breve comunicheremo le modalità di partecipazione all’iniziativa e daremo tutte le informazioni utili per organizzare letture ad alta voce anche con lettori d’eccezione volontari.
Riscaldiamo la voce: ritorna Libriamoci!

www.libriamociascuola.it

Fonte: Centro per il libro e la lettura

Nessun commento: