Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 11 aprile 2016

ADAMO VS EVA- storia di una mela andata di traverso - Teatro delle Spiagge

SAB. 16 Aprile ore 21:00 e DOM.17 Aprile ore 16:30 KanterStrasse

ADAMO VS EVA

storia di una mela andata di traverso

liberamente ispirato a "Il diario di Adamo e di Eva" di Mark Twain

drammaturgia e regia Simone Martini

con Gabriele Giaffreda e Elena Miranda

Scene e costumi Eva Sgrò

luci Franco Santambrogio

 

Una scoperta archeologica incredibile rischia di mettere in crisi tutto il pensiero teologico degli ultimi millenni. Alcuni ideogrammi risalenti all'età della pietra vengono finalmente tradotti, la scoperta è eccezionale, l'origine pure: sono le testimonianze delle due prime creature umane, Adamo ed Eva! Non è noto se furono proprio le loro mani a creare questo formidabile reperto o un loro contemporaneo che si prestò al ruolo di scriba… quel che pare certo, è che il "frutto" della primitiva combinazione uomo + donna sembra avere fin dalle origini un nocciolo indistruttibile (rimasto conficcato nella gola di tutte le generazioni a seguire) : "Lei parla troppo e tutto le parla"-"Io ho sempre ragione perché le cose me le sento" Allora cos'è che ci spinge ancora oggi a cercarci, rincorrerci, sopportarci? Esiste ancora in una qualche forma il cosiddetto "amore eterno" ? Il nostro lavoro, prendendo spunto dall'opera di Twain, divide il percorso in tre momenti. Il giardino dell'eden, ovvero la scoperta del mondo, delle creature che lo popolano, dei sentimenti che ci legano ad essi, un mondo felice e quindi ironico dove dubbi e differenze generano contrasti tipici da cartoon. La fuga dal paradiso terreste, in seguito alla scelta fatta dall'uomo di fuggire la superficialità rischiando la propria tranquillità in cambio della conoscenza e quindi un vero e proprio trasloco, dove il giardino verrà impacchettato lasciando la scena nuda e cruda. Una crescita dei due personaggi e la scoperta della lotta per la sopravvivenza e infine l'ultima parte dove i personaggi ormai maturi riflettono su come l'amore tra uomo e donna possa ridare speranza al genere umano.

 

Un'interpretazione creativa dell'inizio della storia dell'uomo del giovane teatro di residenza del Centro Culturale 'Le Fornaci' di Terranuova Bracciolini spazio che si è distinto per una forte vocazione alla drammaturgia contemporanea.

16 Aprile

precede lo spettacolo

ore 18.30

SCENA MAESTRA
incontro di preparazione alla visione

a cura di
Ivana Conte, operatori della didattica della visione

dell'ass. AGITA e Casa dello Spettatore
Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione.

.....a seguire aperitivo.....

 

TEATRO DELLE SPIAGGE
Via del Pesciolino (traversa di via Pistoiese), Firenze
I°piano centro commerciale Conad
Informazioni e prenotazioni
055 310230 / 329 4187925 /  info@teatridimbarco.it / teatrodellespiagge@gmail.com

Nessun commento: