Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 1 aprile 2016

"AMBASCIATORI DELL'ARTE" - PER UN MESE A FIRENZE E PROVINCIA MILLE STUDENTI DIVENTANO GUIDE

Dal prossimo venerdì 1 aprile e fino a sabato 30, gli studenti di 20 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 19 musei e luoghi della cultura sia fiorentini, sia del territorio.

 

"Ambasciatori dell'Arte", questo il titolo dell'iniziativa, è una versione ampliata di un progetto iniziato nel 2004  e noto come "Communicating Art " che è andato crescendo negli anni per il numero delle classi che vi hanno aderito.

Coinvolgerà quest'anno più di mille studenti e, continuando a rappresentare un valido strumento per educare al patrimonio e sviluppare nelle giovani generazioni il "sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela", si propone anche, in moltissimi casi, come una prima risposta del mondo dei musei all'applicazione del legge della "Buona Scuola" in merito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Nell'edizione di quest'anno entrano a far parte del circuito "Ambasciatori dell'Arte" nuovi musei quali il Museo di Santa Croce e il Museo di Casa Martelli, oltre ad un edificio, normalmente chiuso al pubblico, di grande interesse storico e importanza artistica, il Casino mediceo di Via della Scala. Come nelle ultime edizioni, gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" cureranno la documentazione dell'iniziativa con riprese video e fotografiche, mettendo a frutto le competenze acquisite all'interno del corso di Grafica Multimediale.

 

 Avere la possibilità di essere guidati da uno studente, ovvero da un proprio "pari" (secondo il modello della peer education), può essere un modo per stimolare i ragazzi a mantenere un contatto con il patrimonio artistico e con i musei .

 

Per usufruire degli "Ambasciatori dell'Arte" NON è NECESSARIA ALCUNA PRENOTAZIONE, ma sarà sufficiente recarsi nei luoghi della cultura nei giorni e negli orari indicati dal programma qui allegato e reperibile sul sito web del Polo Museale Regionale della Toscana, all'indirizzo http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it.

Nessun commento: