Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 18 aprile 2016

"Roma che legge" 2016

Roma che legge, una settimana che dura molto di più!
Dal centro alle periferie, una festa diffusa della lettura.

Da lunedì 18 aprile a sabato 23 aprile

Dopo il successo di "Torino che legge", quest'anno alla sua seconda edizione, e il confronto nato grazie al Forum Passaparola di Roma, arriva anche la prima edizione di "Roma che legge", una festa diffusa della lettura nella capitale, realizzata dal Forum del Libro in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Nella settimana dal 18 al 23 aprile, si concentreranno eventi e iniziative che animeranno la città, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento di circa 200 soggetti, tra pubblici e privati, molti dei quali in rete tra loro.
Ricco e vario il programma di questa prima edizione con numerose iniziative legate a William Shakespeare, nel quattrocentesimo anniversario dalla morte: reading, proiezioni di film, spettacoli e itinerari ispirati alle sue opere sia per adulti sia per ragazzi.

Oltre alle attività che in modo diffuso interesseranno 50 scuole, 20 biblioteche, 13 bibliopoint e diversi altri luoghi ci saranno alcuni grandi appuntamenti che scandiranno la settimana.

Il primo è Martedì 19 alle ore 16,00 al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che ospiterà un evento organizzato dalla Fondazione Bellonci, dedicato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi a cui interverranno in apertura Giovanni Solimine, presidente del Forum del Libro, e Paola Gaglianone, presidente di Biblioteche di Roma.
L'incontro proseguirà con letture tratte dai 10 libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi alla presenza di alcuni autori finalisti. Nel piazzale antistante il MAXXI sarà presente l'Ape-lettura, la Libromobile delle Biblioteche di Roma, che intratterrà in modo informale con letture ad alta voce.

Giovedì 21 aprile, giornata in cui si celebra il Natale di Roma, sarà una giornata speciale per il XII Municipio, che sarà "attraversato" da una maratona coordinata di attività e iniziative realizzate dall'Istituto Comprensivo "Nando Martellini" nel quartiere Massimina e dall'Istituto Superiore "Federico Caffè" nel quartiere Monteverde.
Dalle ore 14,30 si inizierà alla "Nando Martellini", nel Plesso di Via Ildebrando della Giovanna, dove insegnanti e associazioni del territorio terranno laboratori, gare di lettura, presentazioni di  autori e libri, letture animate e incontri, tra cui quello con Della Passarelli sulla "diversabilità" e i libri interculturali.
Alle ore 18,00 il testimone passerà al più centrale "Federico Caffè" per la Notte Bianca della lettura che vedrà l'intervento, tra gli altri, di Christian Raimo, Antonio Pascale e Giuseppe Laterza. Durante la serata, le voci di studenti, docenti, scrittori, attori ed editori si alterneranno a momenti musicali in differenti luoghi della scuola, offrendo assaggi di diversi generi e stili: dalla poesia alla saggistica, dai grandi classici ai nuovi fenomeni letterari del web. 

Sabato 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, la settimana si chiuderà con due avvenimenti importanti.
Al mattino si apriranno i festeggiamenti per il decennale della Biblioteca Europea. Alle ore 10,00 L'Europa ama il classico: reading e performance teatrali tratti da opere di grandi autori, nella cornice della Biblioteca, e alle ore 12,00, La Mancha d'Europa, un viaggio tra Cervantes, Borges e Shakespeare, nel giardino del Goethe-Institut.
Il pomeriggio sarà inaugurata la nuova biblioteca Collina della Pace, nata dai beni confiscati alla malavita organizzata nel parco intitolato alla memoria di Peppino Impastato: 1.500 metri quadri che ospiteranno quella che sarà una tra le più moderne e attrezzate mediateche della città e un centro culturale polivalente all'avanguardia. Qui dalle 15,30, per tutto il pomeriggio, i visitatori troveranno musica, intrattenimenti, mostre, letture e un incontro a cui prenderanno parte, tra gli altri, Antonella Agnoli e la presidente dell'AIB, Enrica Manenti: Un mondo di opportunità, per una vita migliore.

Ma una settimana non basta! Le energie, le idee e le urgenze sono molte in una città come Roma, così numerose sono anche le iniziative "Oltrelasettimana".
Prima della settimana si è tenuto, il ciclo di incontri formativi, ripresi da Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it), erogati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università "Roma Tre", che ha visto la partecipazione di circa 100 insegnanti. I partecipanti si sono potuti confrontare tra loro e con esperti di promozione della lettura sulle azioni da intraprendere nelle scuole.
Il Forum del Libro con "Roma che legge" voleva avviare sinergie durature tra soggetti che si occupano di libri e lettura nella capitale, e così è avvenuto ad esempio con il Coordinamento territoriale nella zona di Borgata Finocchio, che raccoglie tre Istituti Comprensivi, due Asili nido e un'Associazione di quartiere che hanno lavorato insieme e realizzeranno tante attività per la settimana della lettura e oltre.

Altre scuole si sono distinte per la ricchezza e varietà del programma, tra queste segnaliamo l'I.C. Rosmini nel quartiere di Valle Aurelia che per la settimana ha in programma, tra l'altro: letture in lingua, letture di silentbook, di graphic novel e mappe, incontri e dibattiti su saggi scientifici, laboratori di scrittura creativa e di illustrazione, una piccola fiera del libro e un incontro sulla multiculturalità a cui interverranno Vinicio Ongini, Elena Zizioli e Simona Cives.

Per il programma completo vedi www.forumdellibro.org

Info: info@forumdellibro.org

Nessun commento: