Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 1 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 1 Dicembre 2023

 

Foto di Elisa su Unsplash

Eccoci arrivati in un baleno al primo dicembre e, come da tradizione, al calendario dell’avvento di questo blog. Gli altri anni si è sempre trattato di un calendario dell’avvento letterario, e non è detto che anche quest’anno non sia così, almeno parzialmente, ma avevo anche in mente una sorta di viaggio a tappe verso il Natale per recuperare una dimensione diversa, più meditativa. Una riscoperta di noi stessi e del nostro modo di essere autentici e unici, uno stop alle abitudini e alla superficialità. Spesso, parlando con le persone, mi rendo conto che in molti hanno perso quella magia che accompagnava questo periodo e che culminava il giorno di Natale. Forse ci siamo un po’ “seduti” e allora è tempo di alzarci e riconquistare il valore e la gioia del Natale. Proviamo! Il peggio che può succederci è di arrivare al 25 dicembre un po’ più sereni e felici!

Per questo primo giorno di dicembre, dedichiamoci a riscoprire una tradizione dei tempi passati. Lasciate che vi racconti della tradizione fiorentina del “Ceppo”, predecessore dell’albero di Natale, che le famiglie preparavano il 24 dicembre. Si trattava di una costruzione in legno, piramidale, con alcuni ripiani, che le famiglie decoravano con nappe, pigne e candele. Sul ripiano in basso veniva posto il Presepio e su quelli in alto i regalini per i bambini. Prima di poter prendere i doni, i bambini recitavano l’Ave Maria del Ceppo:

Ave Maria del Ceppo

Angelo benedetto

L’Angelo mi rispose:

Ceppo mio bello

portami tante cose!

 


Potrebbe essere un’idea fare il ceppo, quest’anno, al posto dell’albero di Natale, oppure farli entrambi, recuperando un’antica tradizione. E voi? Quale è una antica tradizione natalizia che potreste recuperare?

 

Ah, prima che mi dimentichi! Da oggi al 24 dicembre, scattate una foto al giorno, in un momento in cui venite colpiti da qualcosa di particolare (se non potete fare la foto, annotate il particolare o la sensazione sulla vostra agenda): il sorriso buffo di un bambino, una ghirlanda originale, una scena commovente, una telefonata inaspettata che vi ha fatto piacere, una frase di un libro che vi ha fatto pensare, ecc. ecc.     

Nessun commento: