Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 13 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 13 Dicembre 2023


"Dopo cena, quando abbiamo aperto ciascuno un solo regalo e altri membri della famiglia dormono tranquilli nei loro letti, arriva il momento del nostro privato rituale di Natale: la preparazione di un "vassoio della Natività", una tradizione inglese medievale che non manca mai di mettere bene a fuoco il vero significato di questa notte speciale. 

La leggenda vuole che, la notte della Natività, chiunque si avventuri fuori nella neve per portare un osso prelibato a un cane sperduto, una manciata di fieno a un cavallo tremante, un caldo mantello a un viaggiatore solitario, un piatto di briciole per gli uccelli intirizziti e caramelle per i bambini che spiano da solitarie finestre, chiunque prepari questo vassoio di Semplice Abbondanza "sarà ricambiato con doni degni di uno stupore che compete con i colori del pavone e le armonie del cielo".

Così, zitta zitta, tiro giù da sopra l'armadio un enorme vassoio di salice, lo fodero di stoffa e ci metto sopra le mie offerte. Esco quatta quatta e poso il vassoio nella neve. Provo una stretta al cuore per il senso di colpa per non aver fatto e fare di più. Non faccio abbastanza, e lo sappiamo tanto io quanto lo Spirito. 

Ogni anno, quando la mattina di Natale vado a riprendere il vassoio, molte offerte sono sparite e sono felice di fermarmi a domandarmi chi mai avrà visto realizzarsi i suoi sogni, questo Natale. E i doni che competono col cielo? Ovunque io posi lo sguardo. Ma il migliore è che posso vederli veramente".

Sarah Ban Breathnach, da "L'incanto della vita semplice"    

Foto di Ali Karimiboroujeni su www.pexels.com

C'è già un bello spunto in queste righe che avete appena letto. Chissà che il vassoio

della Natività non diventi anche una nostra bella tradizione.

Nessun commento: