Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 15 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 15 Dicembre 2023

Foto di Mikhail Nilov su pexels.com


"Quella settimana lontana di Natale, in cui ero ancora ragazzo, la nonna Eufrasia mi aveva portato con sé dalle zie a Visinada. Erano giornate fredde e cristalline, con un cielo terso, la campagna nuda pareva scricchiolasse sotto i piedi; ma io uscivo assai volentieri fra i contadini e mi piaceva entrare nelle loro case. Qualche volta mi soffermavo sull'aia, dove si spaccavano certi nodosi ulivi per preparare il gran ciocco di Natale, o dove si pestava il baccalà. Ma la gente era per lo più in cucina; come m'accostavo al caldo raggiante dal basso focolare, a cui mi chiamavano le donne, le guance mi si arrossavano e mi formicolava il sangue nelle mani e nei piedi. Da per tutto sentivo odor di maiale, insaccato di fresco o appeso ad affumicare sotto la cappa del camino, e qualche volta assistevo alla confezione delle luganighe. Le donne erano ciarliere. La cadenza e il colore di quel dialetto istriano m'incantavano e in quel linguaggio sentivo rivivere misteriosamente certe corde d'uno strumento che tenevo nel fondo del mio sangue". 

Giani Stuparich, da "Ricordi istriani"

Quali sono i vostri ricordi del Natale quando eravate adolescenti o bambini? Condividerli vuol dire rivivere gli stessi incanti. Fate una bella chiacchierata con qualcuno con cui vi sentite a vostro agio e scambiatevi i ricordi. 

Nessun commento: