Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 5 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 5 Dicembre 2023

 

Foto di Tayler Kai, da pexels.com

"Questa volta non mi dissi nulla ma, scuotendomi, ma respingendo l'angoscia che urtava come un uccello impazzito contro le pareti del mio cranio, cercai di vedere in quel solitario altissimo albero di ghiaccio che mi sorgeva davanti, solo un artificioso e puerile albero di Natale. Ma, su quei rami non era che ghiaccio, anche il tronco era coperto di ghiaccio, e la vetta, né vi brillava altra luce che non fosse di ghiaccio. Qua e là dal bianco, uscivano certi unghioli acuminati, del cupo azzurro che ha il ghiaccio, e splendevano. 

Una suprema necessità di ignorare il senso di quanto accadeva, mi spinse fin sotto quell'albero per ammirarne, come qualsiasi cittadino, l'invernale trasfigurazione, e stavo lì, sorridendo e piena insieme di freddo e dolore, quando l'albero si mosse, e così carico e scintillante del suo gelido peso, si piegò a sfiorarmi la fronte. Arretrai, e quella creatura si mosse ancora ..."

"L'albero di neve", di Anna Maria Ortese (da "L'alone grigio", Vallecchi, Firenze, 1969)


Vi ho riportato qui sopra un brano di Anna Maria Ortese: leggendo questo racconto ho provato un vero senso di angoscia. L'autrice descrive bene il senso di straniamento e paura e i tentativi della protagonista di calmarsi e recuperare lucidità. Se anche voi, a volte, vi sentite impauriti o nervosi, imparate a usare la  respirazione consapevole: aiuta a concentrarvi e recuperare la calma. Sicuramente su internet troverete la spiegazione di varie tecniche. Io uso questa:  lentamente e profondamente inspiro dal naso contando fino a cinque, faccio una pausa, trattenendo il respiro e contando fino a tre, quindi espiro dalla bocca lasciando uscire tutto il fiato. Poi due respiri normali e ripeto il ciclo. Provate per un minuto o due. Felice 5 dicembre!  

Nessun commento: