Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 18 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 18 Dicembre 2023

Foto di RDNE Stock project su www.pexels.com


"C'è una statuina del Presepio, che comprai trent'anni fa, di quelle in rilievo solo davanti, dietro sono piatte, costavano di meno, un pastore che bisognava sempre appoggiare alla montagna o alla capanna, per nascondere le sue carenze anatomiche. Bene, questa statuina è qualcosa che mi ricorda remote felicità, attimi precisi della mia vita e l'emozione che mi procura è proprio questa: un'allegra malinconia. Mia moglie ricorda, dei vecchi Natali, la ricerca del muschio per il Presepio, muschio vero in zolle vellutate, freddo pungente sulle gote e odor di foglie marce. 
La vigilia non mi mette malinconia perché ci sguinzagliamo tutti in giro per negozi per comprare i regalini e siccome dev'essere una sorpresa non si può andare tutti insieme. Delle volte ci si ritrova tutti nello stesso supermarket, perché magari abbiamo avuto tutti la stessa idea e stiamo per farci il medesimo regalo. C'è un'aria allegra e ansimante da caccia al tesoro. Poi si va a cena e c'è il rito dell'apertura dei pacchettini e delle esagerate esclamazioni di stupore. 
Ma c'è ancora un rito festoso: l'accampamento. Perché il giorno di Natale io mi rifiuto di andare a dormire in albergo anche se nella casa di mia sorella non ci sono letti per tutti. E allora mettiamo materassi dappertutto e questo incrociarsi in pigiama e scavalcare giacigli improvvisati, questo dormire tutti sotto lo stesso tetto mentre fuori nevica mi dà un senso di antichi natali patriarcali. 
Il mattino dopo è tutto finito, anche se il Natale deve ancora cominciare e ci sono i tortellini, lo stracotto, il torrone e ci si slaccia la cintura."

Luca Goldoni, da "Fuori tema"

E se organizzaste un bel pigiama party di famiglia il 24 dicembre? Figli, fratelli, zii, nipoti, cognati, nuore, generi ... e ognuno porta qualcosa da mangiare per il giorno dopo!

Nessun commento: