Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 6 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 6 Dicembre 2023

 

Foto di Lucas Marcomini su Unsplash

Non sarebbe carino importare qualche tradizione natalizia da altri paesi? Oggi ho pensato di parlarvi della Finlandia, dato che Babbo Natale vive proprio lì, a Rovaniemi.

Leggendo delle loro tradizioni, mi ha colpito la loro usanza di far visita alle tombe dei parenti, per accendere delle candele e deporre delle corone o rami di abete.

A Turku, inoltre, l’antica capitale finlandese, viene proclamata la Dichiarazione Natalizia di Pace, che inaugura il Natale. Si tratta di una tradizione che resiste fin dal Medioevo: dopo una canzone, viene letto un antico testo in cui si richiama l’importanza della pace.   

Il film da vedere: “Miracolo di una notte d’inverno”, un film di produzione finlandese del 2007, girato quasi interamente in Lapponia.

La missione di oggi, da mettere in calendario prima di Natale: andiamo a trovare i nostri cari al cimitero e cerchiamo di portare pace e luce nelle nostre famiglie. Basta poco: un po’ di disponibilità all’ascolto, dare una mano senza lamentarsi, regalare del tempo a chi ha bisogno del nostro aiuto, sorvolare sulle sciocchezze, sorridere e dimostrare affetto.

Hyvää Joulua!


Nessun commento: