Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 14 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 14 Dicembre 2023

Foto di Mike Kotsch su Unsplash


"Era la sera della vigilia di Natale; mia madre e io si percorreva quella strada sterrata che continuava diritta e solitaria fino alla nostra isolatissima casa. A sinistra avevamo il taglio nero del fiume che muggiva di piena. A destra tutto il bianco della neve, neve fitta e alta anche nella strada, percorribile solo per una stretta rotta scavata a forza di pala nel mezzo. Improvvisamente mia madre si fermò, e io con lei. Il fatto è che in mezzo allo stretto passaggio, in mezzo a tutto quel bianco, era improvvisamente apparsa una figura scura, un soldato americano, con uno zaino sulle spalle. C'è da dire che l'ora e il luogo non erano dei migliori, insomma restammo lì un momento indecisi se voltarci e darcela veloci a gambe o affrontare la misteriosa figura, sperando che un "Buon Natale" caldo e amichevole bastasse e tutto finisse lì. Fu lui invece a farsi avanti, mormorò in para-italiano qualcosa sul Natale, capimmo che anche lui aveva un bambino della mia età, mostrò la foto, pianse un po', poi si sganciò lo zaino, ce lo diede e se ne andò. 

Per misteriose ragioni che ancora non capisco le donne nel 1944 non avevano bisogno di palestra per tenersi snelle e con tono muscolare sviluppato. Mia madre si caricò lo zaino sulle spalle e in poco tempo raggiungemmo la casa, dove raccontammo la nostra storia e aprimmo lo zaino. Giuro che non ho mai più visto una tale quantità di caramelle, cioccolate, giochi e, cosa più importante, scatolette, nella mia intera vita.  

Non solo, ma i soldati americani avevano organizzato per la serata una specie di festa per i bambini del paese, con un Babbo Natale in persona che distribuiva leccornie e dovizie". 

Francesco Guccini, da "Non la canto più"

Qualche tuo amico passerà il Natale lontano da casa, dai suoi affetti più cari? Fagli sentire il calore della tua amicizia, coinvolgilo nei festeggiamenti della tua famiglia.  

Nessun commento: